LUOGHI D'INTERESSE-SAGRE

Montecolombo vanta la presenza di innumerevoli luoghi d'interesse nelle sue vicinanze nonchè una grande varietà di sagre, feste popolari o tradizionali, con fiere e mercati per valorizzare soprattutto i prodotti della terra. Qui troverete un elenco di alcune delle località più affascinanti nei pressi di Montecolombo:

SAN MARINO

Picture
Terra dell´ospitalità e dell´accoglienza, un luogo nel quale trovare mille motivi per vivere un attimo eterno tra paesaggi incantati. San Marino è turismo, e da sempre ha aperto i suoi confini ai forestieri vicini o lontani, offrendo luoghi di ristoro unici, shopping per tutti i gusti, esclusivi servizi per i "camperisti" e per gli amanti della natura. A 24 Km dalla costa romagnola Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico e Milano Marittima, il centro Storico della Repubblica di San Marino è, in ogni parte, un monumento. Un patrimonio per tutta l'umanità. Il panorama dalle Rocche è imbattibile, una terrazza con la splendida vista della Riviera della Romagna da un lato e l'antica Repubblica dall'altro. Lungo la passeggiata tra le vie, le piazze, le chiese, i mille negozi di San Marino, lo shopping diventa un piacere. San Marino è un grande evento da vivere intensamente, tra sagre paesane, feste medioevali, eventi sportivi, festival, musica, teatro e grandi mostre d´arte.

MONTEFIORE CONCA

Picture
In un documento del 1136, Papa Innocenzo II cita due chiese in Castro Monte Flori: è così che Montefiore fa la sua apparizione nella storia. Il nome deriva dalla sua splendida collocazione geografica: Mons Florum, cioè Monte dei Fiori. Piccolo borgo dell'entroterra Riminese, un tempo era un importante avamposto dei Malatesta con una maestosa rocca (iniziata nel 1307 e finita di costruire nel 1337 da Sigismondo Malatesta) che domina con la sua imponente mole, tutta la zona circostante. La Rocca Malatestiana, "'grattacielo' medievale che cerca la luce" - secondo la bella definizione di Ugo Amati - è il più potente simbolo del potere malatestiano in tutta la Valconca. Montefiore, però non è famoso solo per la sua bellissima rocca ma anche per il famoso santuario alla Madonna (Cella di Bonora che ogni anno viene visitata da migliaia di fedeli) dove vi è un antico dipinto con la Madonna che allatta suo figlio.

MONDAINO

Picture
Mondaino è una piccola cittadina, precisamente trattasi di una rocca da cui si gode un panorama naturalistico suggestivo e completo. Sotto il paese si nascondono percorsi e itinerari ricchi di storia. Su una rigogliosa collina della valle del fiume Conca, a pochi chilometri dal confine con la Regione Marche, troviamo disteso ed immerso nella campagna dell'entroterra riminese, l'abitato di Mondaino. Di forte impatto, visibile dal fondovalle, con la sua imponenza di un tempo è la Rocca Malatestiana, pregevole architettura del XIV sec. Da una bolla di Papa Sisto IV si legge che la costruzione del forte è opera dei mondainesi. Tuttavia i successivi interventi, voluti dai signori di Rimini, ne fanno una tipica costruzione malatestiana.

SAGRA DELLA TRIPPA E DELLO STROZZAPRETE

Picture
La manifestazione principe di Monte Colombo è la Sagra della trippa e dello strozzaprete, che si tiene ininterrotamente dal 1967 generalmente nel mese di Luglio. La manifestazione conta ogni anno, nei giorni di svolgimento, circa 15.000 presenze e si è consolidata come uno tra i più rinomati, conosciuti e frequentati eventi della provincia di Rimini. La Sagra valorizza l'enologia e la gastronomia della Romagna, oltre che il patrimonio storico, culturale ed ambientale di Monte Colombo. Oggi la Sagra è un evento arricchito da iniziative di carattere storico-culturale, legate anche alla riscoperta della civiltà contadina.

SAGRA DEGLI GNOCCHI

Picture
La patata di Montescudo è nota a tutti per bontà e qualità. Essa trova il suo risalto in occasione della manifestazione che si svolge annualmente la seconda domenica di agosto. La patata, cucinata nelle più svariate maniere é l'indiscussa protagonista della festa che vanta inoltre di musica folcloristica, mercatino per le vie del centro storico, specialità  gastronomiche, fiera dei prodotti agricoli e artigianali del Comune di Montescudo, spettacolo pirotecnico. Durante la sagra, Montescudo si propone come meraviglioso angolo di storia, arte e natura a pochi passi dal mare.